Il salone dedicato al mondo della casa e dell’arredamento più importante della Sicilia Occidentale.

Contatti:
+39 339 3075938 Cittadella dei giovani, Via Ugo Foscolo 1, Alcamo, Trapani expocasaalcamo@gmail.com
Follow Us:
Back to top

Expo Casa Alcamo

  /  News   /  Ristrutturare il bagno: utili consigli da conoscere
Ristrutturare il bagno: utili consigli da conoscere - Expo Casa Alcamo

Ristrutturare il bagno: utili consigli da conoscere

Se avete deciso di ristrutturare il bagno per trovare delle soluzioni vincenti occorre prendere in considerazione attentamente tutte le componenti che ne fanno parte.
Gli elementi a cui bisogna pensare sono davvero numerosi, senza poi dimenticare la questione fatidica: vasca o doccia?
Infine: quanto costa la ristrutturazione del bagno? Vediamo di chiarire ogni dubbio.

Per far si che prendiate la giusta decisione e che la ristrutturazione del bagno sia ben riuscita ed economica non dovrete lasciare nulla al caso.

Ristrutturare il bagno, i vari elementi

I Rivestimenti

I rivestimenti occupano un posto importante nella progettazione di un bagno, perchè solo attraverso di essi si può dare un tocco di originalità.
Il rivestimento di un bagno può essere in armonia con il resto della stanza o essere in gran contrasto, per un bagno più atipico.

La scelta però non può essere fatta solo in base al proprio gusto, ma occorre considerare le condizioni di umidità della stanza.
Innanzitutto ciò che deve essere chiaro fin da subito è se si vuole seguire uno stile moderno o antico.

I rivestimenti sono importantissimi poiché è da questi che poi dipenderanno sanitari, illuminazione, colore di tende e asciugamani.
Il materiale più utilizzato è la ceramica, resistente, disponibile in diverse dimensioni, forme e colori, ma in commercio si trovano altri materiali e sono presenti altre soluzioni da valutare.

Doccia o Vasca?

Successivamente occorre decidere se installare la doccia o la vasca. Per arrivare ad una conclusione occorre analizzare attentamente le vostre abitudini.
Se ad esempio non riuscireste mai a rinunciare al bagno rilassante serale post-lavoro, allora la doccia non è ciò che fa per voi.
Qualora invece la vostra vita fosse frenetica e con ben pochi momenti di relax, sarebbe da preferire la doccia.
Questa decisione spetta solamente a voi!

Nel caso in cui abbiate deciso per la doccia ci sarà poi da scegliere il tipo. In commercio ce ne sono tantissime, di ogni genere.
Sono numerosi i punti da chiarire per adottare la doccia più conveniente per gli usi che ne farete.
Innanzitutto la disponibilità di spazio vi farà comprendere se eventualmente potreste anche installarne una doppia o se la vostra scelta sarà obbligata alla singola.
Successivamente ci sarà da valutare quale tipo di apertura, di vetro e di rubinetterie adottare.
Ovviamente, volendo, anche nella doccia si potrebbero aggiungere comfort quali idromassaggio, sonorizzazione, etc.

Per quanto riguarda la vasca, ovvio è che con essa si occuperà maggiore spazio nella stanza e ci sarà anche un maggiore consumo idrico con conseguente spesa superiore.
Considerato ciò si può passare alla scelta della vasca, che sarà sempre condizionata dallo spazio disponibile.
Ovviamente, rispetto alla doccia, avrete il vantaggio del comfort e del rilassamento, data la posizione che si assume durante il bagno.
Ne esistono di diversi tipi e modelli, ma principalmente possiamo distinguere tra la classica vasca murata, che troviamo in molti classici bagni in muratura, e quella invece con i piedi, che ultimamente sta tornando di moda.

Qualora il vostro bagno ne dia la possibilità, potrete anche optare per una vasca-doccia, un modello combinato che unisce entrambe le possibilità.
Nel caso in cui non riusciate a decidere chiedete consiglio ad un’azienda specializzata nella ristrutturazione del bagno, che dopo aver effettuato un sopralluogo, potrà consigliarvi la migliore soluzione per la vostra casa.

Rubinetteria e Sanitari

Un altro elemento da considerare quando si vuole ristrutturare il bagno sono rubinetteria e sanitari.
Si ha una vasta gamma di esemplari, ovviamente scegliendo quelli più classici si baderà maggiormente al risparmio, viceversa con un budget un po’ meno ristretto sarà possibile installare dei modelli più particolari che daranno un tocco di originalità alla stanza.

Ovviamente per i sanitari la scelta di quelli sospesi rispetto a quelli a terra darà l’impressione che la stanza sia più grande, essendo la superficie maggiormente libera.

Il sistema di ventilazione è necessario?

Fondamentale, ma spesso trascurata, è la ventilazione. Questa ha infatti un ruolo importante nel comfort del vostro bagno.
Essa permette di evacuare il vapore acqueo presente nell’atmosfera dopo una doccia o un bagno caldo.
Evita la condensazione e la formazione di muffa. Permette anche di portare nella stanza aria nuova e sana, essenziale per la vostra salute.

Se la ventilazione naturale non è sufficiente, allora si può prevedere una ventilazione meccanica permanente, intermittente o automatica, che si mette cioè in funzione seguendo il tasso di umidità nella stanza. Il sistema di ventilazione automatico è indispensabile quando si ha a che fare con un bagno cieco, non munito cioè di finestre.

Avete già pensato a come pitturare le pareti?

Le tonalità consigliate per il bagno sono quelle più chiare, ma se siete amanti dei colori più vivaci, potrete anche osare, ma è bene che la stanza non sia molto piccola, altrimenti i colori scuri tenderanno a far sembrare lo spazio ancora minore.

Cercate di decidere la tonalità anche in base alla luminosità della stanza, nel caso non vi sia molta luce, la scelta del bianco o di qualche colore molto chiaro, è quasi obbligata per creare più lucentezza.

La tipologia di vernice consigliata per ristrutturare il bagno è sicuramente l’idropittura.
Questa ha una base acquosa, è traspirante ed adatta a combattere la formazione di umidità e i problemi di muffa.
Queste caratteristiche la rendono perfetta per il bagno. In commercio ve ne sono tantissimi colori ed il prezzo è piuttosto abbordabile.

Ma quanto costa ristrutturare il bagno?

Per ristrutturare il bagno completamente non possiamo dire esattamente quali saranno i costi, dipende da diversi fattori come i lavori che si andranno a compiere, la qualità dei materiali e la grandezza del bagno. Indicativamente si parte da una base di 1800 € poi si andrà a crescere con la spesa qualora il budget sia superiore e le esigenze maggiori.

In questi casi è sempre consigliato ricevere più preventivi gratuitamente, in modo da confrontare più offerte e scegliere la migliore.