Come aumentare l’ingresso di luce naturale in casa
La luce svolge un ruolo fondamentale nella vita di tutti noi, apporta infatti sia stimoli fisici che emotivi.
L’assenza di luce ci rende stanchi e fiacchi, mentre la sua presenza ci aiuta ad essere più attivi ed inoltre ci consente una migliore qualità del sonno di notte.
Ma i benefici dell’esposizione alla luce naturale sono ancora molti: fa bene alla pelle, previene la depressione stagionale e aumenta la produzione di vitamina D.
Passiamo, però, il 90% del nostro tempo al chiuso e questo non ci permette di ricevere una quantità sufficiente di luce naturale.
Ci sono però delle piccole accortezze che possiamo adoperare per permettere un maggior ingresso di luce nelle nostre abitazioni.
Se stai progettando casa, assicurati di optare per soluzioni che possano accogliere la massima quantità di luce naturale.
Gli inserti in vetromattone inseriti in una porzione di muratura, specialmente se posizionate nell’ingresso, donano maggior comfort visivo agli ambienti già dall’entrata.
Gli specchi riflettono la luce naturale, rendendo più luminosi gli ambienti interni; posizionarli dunque sulle pareti dove si posa la luce del sole può essere un’ottima soluzione per aumentarla.
Al momento di ritinteggiare le pareti la miglior soluzione sarebbe preferire i colori riflettenti, come il bianco o le tonalità pastello chiaro.
Si possono usare anche le pitture riflettenti. Esistono, infatti, in commercio pitture per interni formulate proprio per produrre riflessi luminescenti. Si può scegliere tra diversi tipi, anche rasanti e impermeabilizzanti e finiture all’acqua.
Le finestre assicurano un accesso privilegiato ai raggi del sole, per questo è fondamentale scegliere infissi dai profili minimali.
È essenziale che la luce non incontri ostacoli, quindi sarebbe opportuno eliminare tutti gli oggetti posizionati davanti le finestre che non le permettono di fluire liberamente e illuminare i nostri ambienti.