Arredare la cucina: le tendenze più creative del 2022
Innovazione e minimalismo: sono alcuni degli stili ideali per l’arredo della cucina nel 2022.
In questa parte importante della casa, la protagonista sarà la luce, con nuove piastrelle lucide o pareti di vetro.
Spiccano anche lampade, mobili con toni metallici e dorati e colori audaci come il blu o il nero per le pareti.
Cucine concettuali, dal minimalismo allo stile anni ’50
Cucine dalle linee rette e semplici vanno di moda in questo 2022.
Non piani di lavoro, ma mensole a sbalzo, con gli oggetti che usi di più a portata di mano e decorate con graziosi barattoli e vasi.
Ma se il minimalismo non fa per te, un’altra opzione per aggiornare la tua cucina è prendere ispirazione dall’arredamento MidCentury: mobili in legno di noce scuro, combinati con altri bianchi, piani di lavoro e controsoffitti in marmo chiaro sono le nuove tendenze.
Rinnova le piastrelle: più luce nella tua cucina
Rivestire le pareti della cucina con le piastrelle è un classico che non passa di moda. Proteggono le pareti, sono facili da pulire e ce ne sono di tutti i tipi per adattarsi a qualsiasi stile.
Nel 2022 la tendenza è la luce, indipendentemente dal colore scelto. “Farai sembrare la tua cucina molto più pulita e, allo stesso tempo, più luminosa, perché i rivestimenti lucidi moltiplicano la luce”.
Toni metallici e neutrali
I materiali di tendenza nel 2022 sono lo zinco, il metallo dorato e anche il rame, da applicare alle maniglie dei cassetti e degli armadi, ai rubinetti, ai dettagli decorativi o alle lampade.
Se preferisci l’oro, otterrai un’atmosfera più sofisticata, ma se il rame fa per te, la tua cucina sarà più moderna e sobria. Se scegli lo zinco otterrai uno stile più easy.
Pietra, legno e marmo, materiali naturali
Legno, granito e marmo donano bellezza estetica e offrono superfici naturali. Inoltre, sono materiali molto resistenti che non perdono in qualità o stile, anche se il tempo passa.
Pietra, legno e marmo, materiali naturali
Legno, granito e marmo donano bellezza estetica e offrono superfici naturali. Inoltre, sono materiali molto resistenti che non perdono in qualità o stile, anche se il tempo passa.
Il vecchio incontra il nuovo
Una delle tendenze del 2022 è quella di combinare elementi contrastanti come, ad esempio, un pavimento in mosaico di recupero o un parquet a spina di pesce con mobili da cucina contemporanei e linee moderne.
Pareti di vetro in cucina
Le cucine sono il cuore della casa, anche se aperte sul soggiorno.
Tra le tendenze del 2022 si aggiunge l’idea delle pareti in vetro, per mantenere allo stesso tempo il contatto visivo con l’esterno ed evitare che fumo e odori circolino liberamente per tutta la casa.
Il design si concentra sull’illuminazione
Una buona illuminazione in cucina è essenziale. “Non basta più illuminare dal soffitto in modo uniforme con faretti da incasso o plafoniere”. “È molto importante illuminare bene le diverse aree di lavoro per facilitare le cose allo chef e, soprattutto, per evitare incidenti”. Le lampade a sospensione sono un must e combinano le luci anche in spazi diversi.
Il bianco non passa di moda, ma… viva il colore!
Il bianco è un colore che non passa di moda, ma se siete amanti dei toni intensi il 2022 sarà il vostro anno.
Tra le tendenze per le cucine c’è quella di inserire il verde nelle piastrelle o nei mobili, e anche dipingere le pareti con colori audaci, come il blu o il nero. In questo modo si ottengono cucine sofisticate e con molto carattere.