Il salone dedicato al mondo della casa e dell’arredamento più importante della Sicilia Occidentale.

Contatti:
+39 339 3075938 Cittadella dei giovani, Via Ugo Foscolo 1, Alcamo, Trapani expocasaalcamo@gmail.com
Follow Us:
Back to top

Expo Casa Alcamo

  /  News   /  Arredamento classico contemporaneo, un mix tra antico e moderno
Arredamento classico contemporaneo, un mix tra antico e moderno - Expo Casa Alcamo

Arredamento classico contemporaneo, un mix tra antico e moderno

La chiave per un arredamento classico contemporaneo è il giusto mix tra un look minimal chic, da una parte, e uno neoclassico, dall’altra.
I componenti architettonici giocano un ruolo rilevante in una casa stile classico contemporaneo.

Se l’architettura di partenza è imponente, nel caso ad esempio di dimore storiche di grandi dimensioni, gli arredi vanno ben dosati.
L’arredamento classico contemporaneo, però, si può allestire anche in abitazioni più contenute e di stampo moderno, il colpo d’occhio finale può risultare più o meno classico a seconda degli elementi scultorei e dettagli neoclassici che si inseriscono.
L’importante è non eccedere per evitare l’effetto museale e, al contrario, ottenere un senso di ricercatezza ed eleganza senza paragoni.

Quanto è classico e quanto è contemporaneo dipende quindi da chi arreda.
Per farlo al meglio, è opportuno conoscerne gli aspetti che lo contraddistinguono.

Scopriamoli.

Colori e materiali dell’arredamento classico contemporaneo

Tinte chiare e calde rendono l’arredamento classico contemporaneo raffinato e accogliente.
Via libera ai toni del crema, del beige e del greige, una variante ibrida meno calda del beige e meno fredda del grigio; e ancora: spazio al color tortora, caramello, azzurro polvere, cammello, rosa antico.
Il bianco è ideale per mettere in risalto modanature o altri elementi caratterizzanti una stanza.
In alcuni casi, è possibile osare con i grigi o i blu scuri e i neri, ma senza esagerare.

Attenzione poi ai materiali.
In una casa stile classico contemporaneo, il parquet è d’obbligo; meglio se in legno scuro o naturale, mai sbiancato o grigio, posato a spina di pesce.
Se nella vostra abitazione sono presenti vecchi pavimenti di graniglia, a terrazzo o con cementine, recuperateli per regalare un valore aggiunto alla stanza in questione.
Dai rivestimenti di cucina e bagno al top di tavolini da salotto e tavoli da pranzo: anche il marmo è un materiale tipico di uno stile classico contemporaneo.
Dettagli metallici in oro, oro rosa, argento, bronzo o corten impreziosiscono gli ambienti, così come specchi e vetri.

Luci in un arredamento classico contemporaneo

In una casa stile classico contemporaneo, gli spazi sono studiati in modo da sottolineare il senso di profondità ed evidenziarne la luminosità grazie alla presenza di finestre e portefinestre grandi.
Infissi da spalancare di giorno per fare entrare quanta più luce solare e, una volta calato il sole, da impreziosire con tendaggi morbidi, lunghi e voluminosi, di velluto o di raso, che diventano dei veri e propri complementi d’arredo.
Immancabili anche gli elementi luminosi, presenti su tutti lampadari e candelabri con decorazioni in oro, oro rosa, bronzo e sfere di vetro dal sapore sofisticato, uniti a tagli di luce led nascosti, che hanno il doppio scopo d’illuminare e di dare vita ad atmosfere d’impatto. Gli ospiti in visita ne resteranno piacevolmente colpiti.

Elementi arredamento classico contemporaneo

Equilibrio e armonia contraddistinguono l’arredamento classico contemporaneo.
Il risultato finale può propendere più verso un mood che per l’altro, in base ai propri gusti, ma ci sono degli elementi ricorrenti.
Soffitti alti, affrescati a cassettoni di legno o con stucchi di gesso, colonne, archi, grandi finestre, cornici importanti fungono come delle quinte per esaltare arredi dalle linee più minimali, per un’eleganza senza tempo.
Non può mancare la boiserie.
Realizzata con pannelli di legno o di gesso, a tutta altezza o a metà parete, riesce a scaldare e dare carattere agli ambienti.
Modanature, fregi e intarsi rendono uniche le ante di complementi, armadi e porte interne.
I mobili antichi sono un must have. Una volta restaurati e lucidati, collocateli in modo da mettere in risalto il loro valore estetico e sentimentale.
È fondamentale abbinarli ad arredi minimal chic, ma senza esagerare: il segreto è dosare con cura pieni e vuoti.
Via libera all’arte con quadri di grandi dimensioni, che riproducono soggetti classici, con cornici riccamente decorate.
Potete anche personalizzare un angolo con statue o sculture, il colpo d’occhio sarà assicurato.

Arredamento classico contemporaneo in ogni stanza

Infine, ecco come portare l’arredamento classico contemporaneo in ogni stanza.
Nell’ingresso, non può mancare una consolle in stile classico con specchio per donare profondità all’ambiente.
Protagonista della zona conversazione è un divano dalle forme morbide e generose, accompagnato da poltrone imbottite e, al centro, un tavolino da caffè a specchio super minimal.
Si può anche aggiungere un camino rivestito in marmo o in pietre naturali attorno a cui organizzare gli arredi.
In sala da pranzo, sia che si trovi nel soggiorno che in cucina, spazio a un tavolo grande di legno massiccio a cui abbinare delle sedie dal design moderno e colorato, per un sofisticato gioco di contrasti.
In camera da letto, si può optare per una testiera lavorata a mano in velluto o con drappeggi; al contrario, se il letto è moderno, si possono inserire comodini di legno e un baule antico ai piedi.
Un elemento tipico del bagno classico contemporaneo è la vasca con i piedini da mettere al centro.
Tutto deve essere ben dosato per evitare di sovraccaricare le stanze; queste devono mantenersi fruibili nel quotidiano, grazie a un viaggio esperienziale, a cavallo tra classico e contemporaneo.