Pavimenti per esterni: vari materiali da considerare
Quando si parla di pavimenti per esterni sono tante le opzioni tra cui scegliere.
Da prendere in considerazione non è solo il prezzo del materiale, ma anche i fattori relativi all’installazione, alla futura manutenzione e alla pulizia, nonché il livello di utilizzo che ne verrà fatto e le caratteristiche climatiche.
Ecco sei opzioni di pavimenti per esterni
Pavimenti per esterni in gres porcellanato
Questa è una soluzione estremamente durevole che si adatta bene a diversi climi, nonché a un’ampia gamma di temperature.
Si tratta di un pavimento molto versatile e può essere trovato in diversi colori o come imitazione di materiali come il legno o il marmo.
I pavimenti per esterni in gres porcellanato sono anche un’opzione economica. Il consiglio è quello di chiedere l’aiuto di un professionista per la posa.
Pavimenti per esterni in gres normale
Un’altra opzione per l’esterno della casa è quella di optare per il gres normale, detto anche pavimento in ceramica o piastrella, perché questo materiale riunisce molti dei vantaggi del gres porcellanato, ma ad un prezzo ancora più conveniente.
Il normale pavimento in gres è molto facile da installare, ma anche in questo caso la posa deve essere eseguita da un professionista.
Il gres normale è però più sottile, quindi all’esterno potrebbe rivelarsi meno resistente.
Pavimenti per esterni in legno
Il legno è un altro dei materiali da esterno più utilizzati, grazie soprattutto alla sua elevata resistenza, durata e alla sua eleganza.
Chi sceglie un pavimento in legno naturale non deve dimenticare di effettuare costanti lavori di manutenzione per garantirne la durata.
Chi non intende fare tanti lavori di manutenzione può scegliere il legno sintetico per l’esterno della casa.
Si va dal PVC ai legni di plastica, passando per i materiali riciclati al 100%.
Pavimenti per esterni in pietra
È possibile conferire un fascino in più all’esterno utilizzando pietre come il granito, l’ardesia, la lastra o il marmo, che ben si abbinano a costruzioni sia più rustiche che più contemporanee. Questo tipo di materiale dona poi maggior pregio a una casa.
Prima di scegliere la pietra naturale da utilizzare, è necessario tener conto delle sue caratteristiche, del luogo in cui verrà collocata e delle condizioni meteorologiche.
La lastra è molto resistente, essendo adatta a tutti i tipi di tempo, e l’ardesia, ampiamente utilizzata sui tetti, è un’altra buona opzione per l’esterno, perché è resistente, impermeabile e funziona come un buon isolante termico.
Il granito, invece, è molto resistente al calore e mantiene fresco l’ambiente, è disponibile in diversi colori e dimensioni, ma è anche uno dei materiali più costosi per l’esterno.
Pavimenti per esterni in cemento
Questa è un’opzione eccellente per l’esterno, soprattutto per chi cerca un pavimento per esterni economico, facile da installare, da mantenere e pulire ed estremamente resistente.
Non a caso, il cemento è diventato anche uno dei pavimenti per interni sempre più utilizzati.
Oltre alla sua resistenza e durata, il cemento è noto per funzionare bene con la maggior parte degli stili decorativi, dal più urbano al minimalista, il che non limita nella scelta dell’arredamento del giardino.
Pavimenti per esterni in argilla
Chi vuole scommettere su un’estetica più rustica e artigianale, può optare per l’argilla, che è molto resistente, naturale al 100% e rende più interessante il luogo in cui viene installata per le sue irregolarità e imperfezioni.
Bisogna però tenere presente che avere un pavimento in argilla richiede alcuni lavori di manutenzione costanti per garantire che rimanga a lungo in buone condizioni. D’altra parte, un pavimento in terracotta può essere un’opzione molto più economica rispetto al resto.